Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Franco Evangelisti

Utente      Password       

 
 

Scheda opera

Elenco completo
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
Ricerca musicale

02

Proiezioni sonore: strutture per piano solo

 


Organico analitico: pianoforte

Elenco dei movimenti

1.I
1.I
2.II
2.II

Luogo e data di composizione: -, 1955 - 1956

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
Manoscritti
Edizioni
Carteggi
persone
4 movimenti0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video0 manoscritti0 edizioni0 carteggi1 persona

01

4 ! [Quattro Fattoriale], piccoli pezzi per Pianoforte e Violino

 


Organico analitico: Violino, pianoforte

Elenco dei movimenti

1.I (♪ =54 [nell’edizione], Adagio ma non troppo [in uno dei ms.]) (2 / 4; 42 battute)
Note: Lo schema delle combinazioni ottenute permutando i numeri da 1 a 4, disposte in 6 quadrati, è utilizzato per organizzare le altezze (ovvero i quattro tronconi della serie) esaurendolo progressivamente – salvo la terza combinazione, 3412 – con regolarità nella prima parte del brano, e con letture assai più libere e parziali nella seconda. Alcuni dettagli del ciclo seriale – poi modificati nella riformulazione senza la voce – risultano più coerenti, così come alcuni probabili refusi nella copiatura (non di Evangelisti) dal ms. risultano corretti, nella originaria versione del brano come primo dei Due Canti da Pavese (vedi scheda movimento di quest’ultimo e scheda ms. 2 di quest’opera per le trasformazioni da versione a versione). NB: 2/4 è solo il metro iniziale.
2.II (♪ = 76 … 84 [nell’edizione], [Allegro] Moderato [nei ms.]) (2 / 8; 25 battute)
Note: Viene utilizzata la stessa serie del I pezzo, ma nella versione retrograda e a specchio (RI) partendo dal Si: Si-Do—Lab; Sol-Mib-Mi; Re-Fa#-Fa; Sib-La-Do#. Anche in questo pezzo, i primi tre quadrati delle combinazioni dei numeri da 1 a 4 sono letti (fino alla nona combinazione) con regolarità, mentre nella seconda parte la lettura dell’intero schema è libera e parziale. NB: 2/8 è solo il metro iniziale.

Luogo e data di composizione: Roma (e Friburgo?), Tra il 1954 (come Due Canti da Pavese) e il 1956 (indicazioni autografe), ma con possibili interventi fino al 1957

Note sulla genesi: Il titolo è riportato in un dattiloscritto col programma del concerto della prima esecuzione [fondo Evangelisti] come: ‘ ”4 !” Zwei Stücke für Violine und Klavier’. La musica del primo pezzo corrisponde in sostanza a quella del primo (e unico composto o conservato) dei Due Canti da Pavese (vedi scheda di quell’opera, e vedi scheda movimento e schede manoscritto di quest’opera per la comparazione); anche il manoscritto autografo del secondo brano (vedi) è stato vergato con due accollature comprensiva di un pentagramma per la voce, mai aggiunta poi (a quel che risulta) da Evangelisti. Il titolo si riferisce alle 1x2x3x4 = 24 combinazioni dei numeri dall’1 al 4 (corrispondenti ai quattro tronconi della serie), permutandone ogni possibile posizione. Eccetto l’appunto della serie fondamentale e pochi appunti, il brano non presenta schizzi e abbozzi specifici (ma vedi quelli per il Primo dei Due Canti), se non quelli per la trasformazione del primo dei Canti da Pavese nel primo pezzo, concentrati (da indicazioni autografe) tra il settembre e il novembre 1956.

Prima esecuzione: 21.07.1957, Darmstadt, Internationale Ferienkurse für Neue Musik, Internationaler Musikinstitut Darmstadt, SM? Wolfgang Marschner, violino; Aloys Kontarsky, pianoforte.

Note generali: La serie, indicata dallo stesso Evangelisti, corrisponde a una delle forme (retrograda e trasposta) della serie fondamentale del Konzert op. 24 di Webern, articolabile in quattro tronconi di tre note ciascuno al cui interno cono compresi sempre un intervallo di 3a maggiore e uno di semitono: Sol-Si-Sib - Mib-Re-Fa# - Mi-Fa-Do# - Do-Lab-La. Del brano, durante la vita di Evangelisti, è attestata la sola prima esecuzione assoluta, e nessuna edizione, il che autorizza a pensare un suo non pieno ‘riconoscimento’ da parte dell’autore.

Manoscritti

  1. D-DSim, D IV.eva 1a: 4 ! | piccoli pezzi per Pianoforte e Violino | di | FRANCO EVANGELISTI
  2. I-Rama, fondo Goffredo Petrassi, D2 B 3 114: 4 ! | piccoli pezzi per Pianoforte e Violino | di | FRANCO EVANGELISTI
  3. , fondo eredi F. Evangelisti, [assente]: II° [Moderato]
  4. , Fondo eredi F. Evangelisti, Roma., [assente]: 4 ! | piccoli pezzi per | Pianoforte e Violino di | Franco Evangelisti
  5. , Fondo eredi Evangelisti, Roma., [assente]: 4 ! | piccoli pezzi per Pianoforte e Violino | di | FRANCO EVANGELISTI | 1954-55

Edizioni

  1. Franco Evangelisti | Quattro fattoriale | 4! | piccoli pezzi per pianoforte e violino |[marca editoriale] | , Roma, Semar Edizioni Musicali, 1988, -

 

movimenti
Registrazioni
fonti audio
fonti video
manoscritti
edizioni
Carteggi
persone
2 movimenti0 registrazioni0 fonti audio0 fonti video5 manoscritti1 edizione0 carteggi1 persona

 
 

Progetto PRIN 2009 - Il catalogo tematico in musica: caratteristiche e prospettive innovative nell'era digitale