Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Franco Evangelisti

User      Password       

 
 

Manuscript Details

Complete list
Simple Search
Advanced Search
Music Search

4 ! | piccoli pezzi per | Pianoforte e Violino di | Franco Evangelisti

Description: manoscritto autografo a matita (con segni a matita rossa); un bifolio e due carte, pentagrammati; 265 x 335
Manuscript type: autografo
Presentation: partitura
Copists: -

Colloquial date: [intorno al] 4 ottobre 1956
Short date: 1956

Library: (Archivio privato eredi F. Evangelisti, Roma., Roma, Italia)
Fund: Fondo eredi F. Evangelisti, Roma.
Reference number: [assente]
Repertoires: -

Notes: Il manoscritto è assai interessante, poiché documenta il passaggio – limitatamente al I° pezzo – tra la versione con voce nei Due canti da Pavese e quella senza voce in ‘4 !’. Il documento è formato da un bifolio e due carte appartenenti molto probabilmente allo stesso bifolio e poi smembrate, carta Sunova n. 9 22 pgr; il primo bifolio reca – oltre a pochi appunti ritmici sulla pagina interna destra – il titolo di ‘4 !’, sostanzialmente nella lezione definitiva, e – pag. interna sinistra – l’elaborazione della spiegazione della serie, poi accolta nelle eliografie a p. 2. Il secondo bifolio (smembrato) contiene la musica del Primo canto (‘I°’) da Pavese (pp. numerate 1-3) per voce, violino e pianoforte, trasformata, mediante cancellazioni, correzioni e riscritture, nella musica del I° pezzo di ‘4 !’. La quarta pagina (retro della seconda carta) riporta solo l’intestazione ‘II°’, e un’accollatura di 4 pentagrammi dei quali i due in fondo uniti da una graffa, ovvero la medesima impostazione del Primo canto. Sembrerebbe evincersene che, al momento della stesura del secondo bifolio, il progetto fosse ancora quello dei ‘Due canti’, e solo in seguito (aggiunta del primo bifolio) esso è stato virato verso la stesura come ‘4 !’. Restano incerti lo stadio di stesura del ms. in cui Evangelisti ha apposto (sulla p. 1 della prima carta del secondo bifolio) la data ‘Roma | 4.10.56’, e la collocazione cronologica, rispetto a questo, del ms. 1 tra le schede di quest’opera: si può ipotizzare (ma è solo una tra le possibili, e tuttavia la più coerente con le altre fonti dei brani) che il ms. 1 sia precedente alla rielaborazione testimoniata dal ms. 1, e sia conforme in qualche modo alla data con cui – non prima del 1957 inoltrato – Evangelisti ha scelto di contrassegnare ‘4 !’, mentre la data ‘4.10.56’ sia stata apposta quando è iniziata la rielaborazione del primo brano. Il documento (ovvero il secondo bifolio smembrato) poteva perciò essere in origine una copiatura dei due ‘Due canti’, al secondo dei quali doveva essere aggiunta ancora la voce, e poi è diventato in corsa un ms. di lavoro per ‘4!’. Per le trasformazioni al I° pezzo di ‘4!’ dal primo dei ‘Due canti’, si veda la scheda-movimento di quest’ultimo, e la bibliografia in preparazione da parte del’autore della presente scheda. Ci si limita a segnalare come le correzioni non consistano solo in cancellazioni ‘orizzontali’ (eliminazione della linea vocale), ma anche in percorsi diagonali di una nuova linea del violino tra due pentagrammi (vecchie linee di voce e violino) e in cancellazioni in blocco (pianoforte compreso) con riscrittura del contenuto di altezze della parte cancellata in battute adiacenti.

works
Bibliografie
Persone
1 work0 bibliographies0 people

 

 
 

PRIN 2009 Project - Thematic catalogue in music: features and perspectives in the digital era