Italiano English
Small
Medium
Large
 
 
Franco Evangelisti

User      Password       

 
 

Manuscript Details

Complete list
Simple Search
Advanced Search
Music Search

II° [Moderato]

Description: manoscritto autografo a matita; una carta (pentagrammata); 265 x 335
Manuscript type: autografo
Presentation: partitura
Copists: -

Colloquial date: ? tra il 1954 e il 1956, forse 1955
Short date: ?1954 - 1956

Library: (Archivio privato eredi F. Evangelisti, Roma., Roma, Italia)
Fund: fondo eredi F. Evangelisti
Reference number: [assente]
Repertoires: -

Notes: Il documento reca (recto e – per la sola ultima battuta – verso) l’unica stesura manoscritta autografa del II° pezzo di ‘4 !’, ma la presenza nelle prime due accollature di un pentagramma riservato alla voce testimonia come la stesura fosse iniziata avendo in mende il progetto di completare con il ‘II°’ i ‘Due Canti per voce violino e piano su testi di Cesare Pavese’, dei quali era già stato composto il primo. Il presente documento è perciò strettamente relazionato con le fonti ms. che riguardano quel brano, descritte nell’unica scheda-manoscritti che lo riguarda (ms. 1) e nella successiva scheda-manoscritti che riguarda ‘4 !’ (ms. 2). L’ipotesi formulabile è che il presente documento (che si siglerà ms. 1bis) sia da collocare in una fase intermedia tra i due, e insieme con il successivo testimoni la virata dell’autore verso la scelta di un pezzo senza voce: rimane non chiaro se la scelta sia stata fatta proprio al momento della stesura di questo documento, perciò molto vicino cronologicamente all’autunno 1956 (allorché Evangelisti copia il primo canto sul ms. 2 e lo trasforma nel I° pezzo di ‘4 !’) o questa prima stesura avrebbe dovuto essere poi integrata dalla linea della voce dopo una ricopiatura (impostata, ma non realizzata) sul ms. 2, oppure sia stata fatta in un momento distante nel tempo dalla sua stesura, che potrebbe perciò rimontare indietro fino agli anni 1954-55 cui rinvia Evangelisti nella ‘sua’ datazione di ‘4 !’; l’identità della carta pentagrammata (Sünova nr. 9 22 pgr.) con entrambi i ms. limitrofi non agevola più precise definizioni cronologiche. Il documento si mostra, attraverso alcuni dettagli (agogica ‘Moderato’ e assenza dell’indicazione ‘senza sordina’), essere il possibile antigrafo del lucido da cui è stata stampata la prima eliografia di ‘4 !’ (ms. 3), nella quale il testo è sostanzialmente corretto salvo la perdita di alcune indicazioni di dinamica (non irrilevanti, per la loro costante rotazione-serializzazione) nel pianoforte.

works
Bibliografie
Persone
1 work0 bibliographies0 people

 

 
 

PRIN 2009 Project - Thematic catalogue in music: features and perspectives in the digital era